Da Kate Middleton a Hailey Baldwin, il fascino delle sneaker bianche ha fatto breccia nel guardaroba di molte star 

che calzano le ultime tendenze a seconda del proprio stile (non solo quelle lanciate dai colossi Nike e Adidas).

Tennis

Perché le scarpe da ginnastica non sono tutte uguali. Ci sono quelle da tennis anni 70, trasformate in must have da Adidas con le sue Stan Smith e reinterpretate da moltissime firme. Come il modello di Marks & Spencer: con le bande verdi laterali, ha conquistato Kate Middleton; mentre le italianissime Common Projects sono ai piedi di Katie Holmes, Alessandra Ambrosio e Martha Hunt.

Kate Middleton con le sneaker di Marks & Spencer.

Anni 90

E ci sono le nuove “dad shoes”: ovvero le sneaker anni 90 con la suola ondulata, scolpita, e spesso massiccia. Balenciaga era stato il primo a rilanciarle, estremizzandone la silhouette con la Triple S, oggi ridimensionata nelle nuove Track indossate da Hailey Baldwin Bieber. Una scarpa che nel frattempo è entrata a far parte delle collezioni di molti stilisti: le preferite da Dua Lipa, ad esempio, sono Prada.

Kendall Jenner con le sneaker “dad shoe” anni 90.

Anni 80

Tra i grandi ritorni anche le Air Force 1 di Nike nelle versioni alte e basse, più o meno “bold”. La numero uno però rimane la White on White Low, per vere Instagram-squatter come Bella Hadid e Emily Ratajkowski.

Emily Ratajkowski con le Air Force 1 di Nike.

Green

L’ultima tendenza in fatto di sneaker però, riguarda soprattutto l’ambiente, e sono sempre di più i brand che propongono scarpe ecofriendly. Primo fra tutti Veja, lanciato da Meghan Markle come brand di tendenza e oggi amato da Reese Witherspoon e Katie Holmes. Ma anche Saye, Ecoalf e, naturalmente, Stella McCartney.

Meghan Markle con le sneaker ecofriendly di Veja.

Un trend inarrestabile

Se è vero che, dopo anni di protagonismo, alle ultime sfilate autunno inverno 2020/2021 le scarpe da ginnastica in passerella erano meno (fatta eccezione per Louis Vuitton e le sue Chunky sneakers), il mercato continua ad richiederle a gran voce. E, secondo un report di Grand View Research, il business delle calzature sportive nel 2025 supererà i 95 miliardi di dollari.

 

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