Difensore della Juventus e della nazionale italiana, piemontese, classe 1993. Cecilia Salvai è una calciatrice autorevole nello scenario sportivo del nostro paese, ma soprattutto è il perfetto esempio di emancipazione femminile e lotta per le pari opportunità.
Proprio per questo è stata scelta da noi e da Zalando, piattaforma online di moda e lifestyle leader in Europa, per condividere il lancio della nuova campagna estiva 2021 «Creatori di Ottimismo», che celebra le persone capaci di diffondere messaggi positivi. E lei, che è riuscita a coltivare i suoi desideri in un contesto spesso minato dai pregiudizi, è un esempio di grinta e di successo per tutte le giovani donne.
«Io ho sempre guardato oltre gli stereotipi – racconta a Jonathan Bazzi in questa intervista video – la mia vittoria più grande è stata la libertà». Ma perché l’ambiente del calcio è così difficile? «Perché le donne hanno sempre ricoperto un ruolo marginale, e non dovrebbe essere così: è pur sempre calcio».
Inclusività e sport: Cecilia ci parla della sua esperienza. «Il calcio per me è una palestra di vita. Mi ha insegnato tanti valori che rivivo nella vita di tutti i giorni: il saper fare squadra e la capacità di imparare a condividere, sia i momenti belli che quelli difficili, per esempio». E poi, continua «anni fa allenandomi vedevo bambini e ragazzi con disabilità fisiche più o meno gravi fare esercizi insieme – continua – per loro era un vero momento di condivisione, aggregazione, divertimento. Lo sport dava loro speranza». E così deve essere.
CECILIA SALVAI: LA NOSTRA INTERVISTA
E poi ancora, cosa pensa dell’intolleranza e degli intolleranti? «Non mi piace parlare di “giusto” o “sbagliato”: ci sono semplicemente modi diversi di affrontare la vita, di amare, di pensare, di agire, di condividere. Ma il diverso non è nemico».
E quando si parla di differenze, non si può non citare il Pride, manifestazione che celebra i diritti LGBTQ+, tema molto caro a Zalando e parte fondamentale di questo shooting scattato per noi dal fotografo Emanuele Ferrari. Scoprite di più su Cecilia Salvai nell’intervista-video, e lasciatevi ispirare dal suo ottimismo contagioso e dai look colorati che sfoggia in queste immagini.
Per Zalando lei è l’esempio degli eroi di cui la nostra società ha bisogno: persone carismatiche che fanno delle loro scelte e della loro vita una missione. Quella della nostra calciatrice è di combattere i pregiudizi, senza dimenticare mai di sorridere, portando avanti l’amore per lo sport. Del resto, è così che si possono ispirare le persone: mandando un messaggio dalle vibrazioni positive.
E così vuole fare Zalando con la sua campagna «Creatori di Ottimismo». Regalare un momento di positività alle persone è un dono, lo si può fare in tanti modi diversi «una canzone, un ballo, un innovativo tutorial trucco su Tik Tok: sono questi piccoli atti ottimistici che ci connettono e diffondono benessere» spiega Ralph Rijks, Vice President of Global Marketing di Zalando.
I protagonisti della campagna sono 11: dalla modella e autrice Naomi Shimanda che diffonde un modello di positività attraverso la moda a Salif Gueye, ballerino che con le sue danze energiche per le strade di Parigi è diventato una star dei social.
E noi cosa possiamo fare per diventare degli #ActivistsofOptimism? Qual è il nostro talento? Mentre lo cerchiamo, iniziamo a sorridere, è contagioso!
Crediti foto
Photo Emanuele Ferrari
Art Director Fabio Messana
Styling Marius Madalin Musat
Interview Jonathan Bazzi
Make-up Ilaria Bosco
Hair Andre Lemme using Randco
Nails Elisa Grieco
Crediti video
Director Jonathan Emma
Art Director Fabio Messana
Styling Marius Madalin Musat
Interview Jonathan Bazzi
Make-up Ilaria Bosco
Hair Andre Lemme using Randco
Nails Elisa Grieco
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!