Stella McCartney si unisce a Candiani, azienda italiana leader nella produzione responsabile di denim, per creare la prima tela jeans stretch biodegradabile al mondo e realizzata con filati di origine vegetale.
Attraverso la tecnologia innovativa COREVA®, Candiani lavora il cotone organico avvolgendolo attorno ad uno strato di gomma naturale e creando un tessuto privo di plastica e microplastica. Sostituendo così i normali elastomeri, sintetici e derivanti dal petrolio, con un nuovo elemento progettato ad hoc, che porta alla nascita di un innovativo tessuto stretch denim biodegradabile, senza compromettere l’elasticità.
Il denim usato da Stella McCartney, realizzato con cotone organico al 100%, non richiede per la sua produzione, a differenza del denim tradizionale, quantità ingenti di acqua, coloranti e prodotti chimici tossici con relativi danni all’ambiente, ripercussioni sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. La COREVA® Stretch Technology, invece, è prodotta in un ambiente sicuro e privo di sostanze tossiche.
Questo tessuto è realizzato con due tecniche di tintura intelligenti: la Kitotex® Vegetal, un ingrediente biodegradabile brevettato e ricavato da funghi e alghe marine utilizzato come sostituto di agenti chimici, amidi, fissanti e alcool polivinilico (PVA) e la tecnica Indigo Juice che mantiene l’indaco sulla superficie del tessuto. Entrambe le tecnologie riducono il consumo di acqua, energia e sostanze chimiche utilizzate nei processi di tintura e lavanderia.
Il primo denim al mondo realizzato con COREVA® Stretch Technology farà parte della collezione autunno 2020 di Stella McCartney e sarà disponibile negli store e online in tutto il mondo a partire da Maggio 2020.
The post Stella McCartney e Candiani: il primo denim biodegradabile appeared first on Amica.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!