Osiamo dire che TikTok è il nuovo Vogue? Da quando è stata lanciata, l’app è stata generatrice di innumerevoli tendenze. Dopo l’Euphoria style, il cottagecore, il neo-grunge e l’Y2K, è ora la volta dell‘estetica Coconut Girl. Giusto in tempo per l’estate i TikToker hanno fatto un refresh ai loro armadi per includere capi e accessori nei toni pastello, perline, conchiglie, stampe Aloha, dettagli crochet e floreali, luccichii, platform in gomma, tatuaggi glitter, minigonne con rouches e balze, T-shirt con grafiche surf, canotte tie dye e praticamente qualsiasi cosa sia stata di tendenza all’inizio del Terzo Millennio.
Il successo di questo trend nostalgico sta essenzialmente nel suo Dna sognante: chi non vorrebbe essere una Coconut Girl sorridente e abbronzata, con un cocktail completo di ombrellino in riva al mare? Insomma, è questo lo stile spensierato, ingenuo e positivo di cui abbiamo bisogno ora dopo i mesi bui appena trascorsi. È la moda che saccheggia a piene mani non nel guardaroba couture di Carrie Bradshaw o in quello glamour di Gossip Girl e nemmeno in quello basic e minimal di Beverly Hills 90210. Le icone di riferimento sono le ragazze californiane di Orange County, le protagoniste del telefilm cult anni 00, The O.C., ovvero Marissa Cooper/Misha Barton e SummerRoberts/Rachel Bilson, ai cui outfit leggeri e caramellosi sono dedicate, naturalmente, diverse pagine Instagram, come @outfitsoftheoc o @spaghettistrapsoftheoc.
D’altronde nella serie andata in onda dal 2003 al 2007 la moda ha giocato un ruolo importante e ogni personaggio è stato definito anche dai suoi outfit: se Marissa, da disinvolta californiana amava le minigonne, i top e le borse Chanel (curiosità: le borse della serie erano false, come dichiarato dalla costumista Alexandra Walker, per il limitato budget a disposizione) Summer, la ragazza popolare, non ha mai avuto paura di correre rischi di stile aggiungendo spesso nel look tocchi bohémien.
Smalti blu e stampe ibisco come se piovesse, dunque. L’operazione nostalgia rimanda subito a brand come Roxy, Billabong, Sundek, perché per una #coconutgirl (l’hashtag raccoglie più di cinque milioni di visualizzazioni) il tempo si trascorre in spiaggia a scattare foto, con macchina usa e getta, ovviamente. Relax, evasione, gioia sono, quindi, parole d’ordine per questo trend beach-friendly che durerà, come tutte le fashion inspo lanciate da TikTok, un paio di mesi. Giusto il tempo di un’estate.
Prima di correre a ripassare le quattro stagioni di The O.C., nella gallery i capi e gli accessori da perfetta Coconut Girl che piacerebbero a Marissa e Summer.
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