«Abbiamo fatto un’attenta ricerca di sonorità perché volevamo arrivare a un motivo solare, fresco ma non scontato. Mi sono ispirata a generi e artisti diversi, che mixati insieme e rielaborati ha dato vita a Sunshine». Caroline Koch, dj, cantante e producer italo-tedesca, ci racconta così com’è nata la colonna sonora del nuovo spot TV di Calzedonia, dedicato alla collezione mare del brand italiano: un inno alla libertà, ai colori e all’amicizia tra donne, girato sulle meravigliose spiagge del Sudafrica.
«Interpretare l’anima di un brand è una bella sfida perché ti devi estraniare dalla tua personalità», continua Koch, che, con la sua Sound Agency Koraline, ha un obiettivo ben chiaro: «creare un’identità musicale per i marchi, in modo che sia sempre riconoscibile da uno spot all’altro. Sappiamo quanto sia difficile e quanta attenzione mettano le aziende nel costruire la propria immagine. Ecco, io credo che la musica abbia un ruolo altrettanto essenziale nella definizione di una griffe: è riuscita quando ti basta sentire qualche nota per visualizzare un prodotto o una linea».
LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Caroline Koch: «Ho scelto il piano A»
Non a caso, Sunshine è un brano vero e proprio, che si può anche ascoltare su Spotify. «Dai primi breef alla consegna del brano, registrato dal vivo, sono passati più o meno 2 mesi. Avevamo proposto varie opzioni, tra cui una voce maschile e altre femminili molto diverse tra loro e senza specificare di chi fossero. La sorpresa e soddisfazione è stato scoprire che l’azienda ha scelto proprio quella cantata da me». Un passato nell’elettronica e una passione sfrenata per il blues-rock, Caroline è sempre stata una voce fuori dal coro: «Ascolto molta musica italiana e internazionale, ho un’ossessione per quella organica, cioè suonata veramente, che poi mixo alle ultime tendenze». Per quanto riguarda i testi, dice di attingere alla sua esperienza. Anni fa ha scritto un pezzo in italiano, ma in generale predilige usare la lingua inglese, come nel caso di Sunshine. «Questo brano esprime, tra le varie cose, anche la mia voglia di leggerezza e di godersi la vita dopo mesi di reclusione. Il settore della musica, come sappiamo, ha sofferto particolarmente il lockdown. Il progetto con Calzedonia rappresenta un’opportunità preziosa per tante persone che ci hanno lavorato insieme a me, tra musicisti, produttore, fonici… Il nostro unico obiettivo è fare musica, indipendentemente dalle classifiche. Non ci interessa creare il tormentone ma solo avere la possibilità di fare il nostro lavoro. Questa estate rimarrà impressa nella nostra mente per la voglia di fare e di non dare più nulla di scontato».
P.S. Se non sapete che cosa ascoltare oggi, ecco i suggerimenti di Caroline:
«In questo momento, ascolto moltissimo Tame Impala, perché mi piace il suo rock psichedelico e nostalgico, ma anche l’ultimo album di Miley Cyrus, Plastic Hearts».
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!