Interprete istrionica e dalle infinite sfaccettature espressive, Tilda Swinton è una delle attrici che, nel corso della sua lunga carriera, ha vissuto più «vite», incarnando una miriade di ruoli estremamente diversi l’uno dall’altro. E la sua ultima opera, in questo senso, rispecchia alla perfezione la sua naturale attitudine al camaleontismo: questa sera, 25 giugno, l’artista sarà protagonista della performance Embodying Pasolini, durante la quale riporterà in vita alcuni dei costumi più iconici apparsi nei film del regista e indimenticabile artista. L’evento, che avrà luogo dalle ore 18 alle 22 nelle sale della Pelanda del Padiglione Espositivo al Mattatoio, nel cuore del quartiere Testaccio di Roma, è un dialogo fuori dal tempo tra Tilda Swinton e Pier Paolo Pasolini.
Il tutto attraverso la produzione del celebre storico di moda ed ex direttore del Museo Galliera di Parigi, Olivier Saillard, nell’ambito del progetto Romaison, con l’organizzazione di Zétema Progetto Cultura e la curatela della storica Clara Tosi Pamphili. Durante il magnetico spettacolo l’attrice disimballa, mostra e prova i costumi, a volte con l’aiuto di Saillard, approfondendo attraverso gesti e parole le storie dietro a ognuno di loro, tra cinema e sartoria. Una performance artistica unica nel suo genere, con circa 40 abiti disegnati da Danilo Donati per i lungometraggi del compianto regista, da Edipo Re a Il Decameron: la collezione viene conservata presso la storica Sartoria Farani, e comprende abiti, cappotti e blocchi di legno utilizzati per realizzare i cappelli visti nei film.
L’evento è in sé uno show – con la possibilità di vederlo anche online in diretta – ma, di fatto, è stato concepito nel dettaglio come una vera e propria esposizione, per quanto in movimento e in continua evoluzione: «Quello che vedranno gli spettatori saranno due persone che stanno cercando di capire come incarnare Pasolini, ma onestamente anche Olivier e io non sappiamo davvero cosa stiamo facendo e penso che sia un ottimo punto di partenza», ha dichiarato Tilda Swinton. Un héritage, quello del leggendario drammaturgo, che mostra ancora una volta la sua rilevanza al di là del tempo, in sempre nuove interpretazioni, forme e simbolismi.
LEGGI ANCHE
Tilda Swinton, 60 anni di look fantastici (dentro e fuori lo schermo)
LEGGI ANCHE
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!