Il Coronavirus ha messo a dura prova le sfilate in Italia e nel mondo. Per tanti brand che hanno preferito cancellare gli eventi primaverili dedicati alle collezioni Cruise 2021 in attesa di tempi migliori, c’è chi ha preferito sperimentare la modalità streaming: è il caso delle fashion week di Tokyo e Shanghai

Il piano B della Tokyo Fashion Week

La Rakuten fashion week di Tokyo era prevista dal 16 al 21 marzo. Se in un primo momento la Japan fashion week organization la dava per spacciata, alla fine ha optato per non cancellare del tutto la manifestazione dedicata alle collezioni autunno-inverno 2020/2021, ma piuttosto presentare le sfilate in diretta streaming. Sulla piattaforma dedicata, fino al 26 marzo, è infatti possibile seguire lo schedule ufficiale e visionare le linee degli stilisti che hanno aderito alla nuova modalità di sfilate via web: tra di loro, i designer Hiroko Koshino, Mitsuru Okazaki e Jotaro Saito. E poi brand come Apocrhypha, The Reracs, Stai, Yuki Torii International, KoH T, Forsomeone e Malamute, che chiuderà “live” la kermesse il 26 marzo. La creatività, insomma, non si ferma di fronte al Coronavirus. Anzi, grazie alla nuova modalità non è solo possibile assistere alle sfilate in live streaming, ma anche riguardarle più volte e accedere a contenuti speciali.

Un look di Hiroko Koshino AI 20/21. 

La Shanghai Fashion Week, live su TMall

La stessa sorte della Tokyo Fashion Week tocca anche alla settimana della moda di Shanghai, inizialmente prevista dal 24 al 30 marzo. La cancellazione era data per certa data la situazione di emergenza causa Covid-19 in Cina, ma adesso tutto è pronto per i live show, che andranno in scena dal 24 marzo al 3 aprile. A “salvare” in corner la fashion week, Tmall, la piattaforma del colosso cinese Alibaba, che permetterà di assistere ai défilé dei 150 marchi che parteciperanno all’evento i suoi 800 milioni di utenti attivi mensilmente. In calendario, non solo brand autoctoni come Feng Chen Wang, ma anche marchi stranieri come Diane von Furstenberg Converse. Non solo: la modalità see now-buy now consentirà agli spettatori di preordinare e acquistare le collezioni che sfileranno in passerella in tempo reale, grazie a speciali pop-up virtuali accessibili via smartphone.

Gli ultimi defilé virtuali in Italia e in Europa

Già all’ultima Milano Fashion Week di febbraio, nell’ambito dell’iniziativa China, we are with you di Camera Nazionale della Moda Italiana, alcuni designer cinesi previsti in calendario avevano partecipato con i propri défilé a distanza, bloccati in patria proprio a causa dell’epidemia Covid-19. Un esperimento andato a buon fine: a connettersi, circa 27 milioni di utenti tra la piattaforma live Weibo, quella in differita Tencent e il sito di Camera Moda. Un’iniziativa di successo, tanto che è stata replicata anche alla Paris Fashion Week autunno inverno 2020/2021.

Fashion week: il futuro è in live streaming?

Considerati questi primi esperimenti virtuali legati a doppio filo all’Asia, c’è da chiedersi cosa succederà alle sfilate nel prossimo futuro. Al momento, in Italia ogni decisione in merito ai défilé primavera-estate 2021 è stata rinviata al post quarantena (si spera) del 3 aprile. E all’estero sembrano già vacillare le sfilate uomo di Parigi, anche se la Fédération de la haute couture et de la mode non si è ancora pronunciata in merito. C’è anche chi scommette di tornare presto in passerella. Un esempio? Il prossimo Pitti Uomo, assicura il ceo Raffaello Napoleone, si farà in modalità reale, dal 16 al 19 giugno 2020 in Fortezza da Basso. Anche se il salone continua a prepararsi a ogni evenienza e a investire sul progetto di fiera digitale con una nuova piattaforma, l’E-Pitti Connect. Insomma, se è difficile che lo streaming possa sostituire sul lungo termine la sfilata dal vivo, come dichiarato dal presidente della Camera Moda Italiana Carlo Capasa, è un dato di fatto che la necessità aguzza l’ingegno.

 

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