testo di Lauren Valenti
È una verità ben nota a tutte: il correttore ha il potere di cambiarti la giornata tanto quanto un bel caffè forte di prima mattina. Ma se è fondamentale aver identificato la formula perfetta, cioè quella che si addice al nostro incarnato, è altrettanto importante sapere come utilizzarla per far scomparire occhiaie e brufoletti indesiderati, con il fine di ottenere quell’effetto “make up no make up” che in tante amiamo. Per sapere come fare, ci siamo rivolte agli esperti. Tre tra i make-up artist più richiesti ci spiegano come ottenere quel look “pelle impeccabile”, in qualsiasi momento della giornata.
PARTITE DA UNA PELLE LEVIGATA Con una buona pulizia e un’ottima idratazione, grazie a prodotti idratanti ricchi di sostanze nutrienti, ma dalla texture leggera come Hydra Zen di Lancôme, spiega Nick Barose, make-up artist che vanta tra le sue clienti Lupita Nyong’o, Priyanka Chopra e Rachel Weisz. «Prima di grandi apparizioni sul red carpet, utilizzo un panno intiepidito per andare ad agire sulle aree in cui la pelle è secca», ci spiega. Invece, se la disponibilità di tempo lo permette, il make-up artist Vincent Oquendo incoraggia le proprie clienti ad utilizzare lo scrub per il viso Facial Scrub del Dr. Barbara Sturm oppure Flash Rinse One-Minute Facial di REN per un incarnato luminoso e senza imperfezioni, prima di cospargere la pelle con il Siero alla vitamina A di Georgia Louise per un’ulteriore dose di idratazione. «Si assorbe e non appesantisce la pelle, il che significa che il correttore non si scioglierà migrando in altre zone del viso», afferma Oquendo. Se siete solite usare anche il fondotinta, il consiglio di Barose è di partire da quello e applicarlo ovunque, anche sotto gli occhi. «Attenzione a non utilizzarne troppo perché metterà in risalto ciò che volevate nascondere. Dopo averlo applicato vi renderete meglio conto se avrete bisogno o meno di abbondare col correttore quanto pensavate».
SCEGLIETE LE TONALITÀ GIUSTE «Se i sottotoni sono abbinati male, il correttore finirà per apparire grigio o per risaltare troppo», ci insegna Oquendo. Se la pelle ha un sottotono caldo allora occorre optare per nuance calde come giallo e arancione, mentre la pelle con sottotono freddo risulterà al meglio con tonalità rosa. Inoltre, è buona abitudine utilizzare correttori in nuance diverse a seconda della zona del viso da trattare. «Nella zona sotto gli occhi preferite una formula illuminante di una tonalità più chiara della vostra carnagione», afferma Barose, che ama utilizzare il correttore dalla consistenza lussuosa Creamy Concealer di NARS e il correttore per occhi Eye Concealer di Sisley dotato di un applicatore con punta metallica a effetto rinfrescante. «Per il resto del volto scegliete invece una formula più ricca che si abbini perfettamente al vostro incarnato».
APPLICATELO DALL’ANGOLO INTERNO DEGLI OCCHI VERSO L’ESTERNO «Non è necessario applicare il correttore sull’intera zona sotto gli occhi, basta limitarsi all’area in cui avete le occhiaie», spiega Romy Soleimani, che conta tra le clienti Tracee Ellis Ross e Cara Delevingne, tra le altre. «Solitamente un terzo della zona a partire dall’angolo interno e un po’ verso l’angolo esterno». Per quanto riguarda l’applicazione, Romy ama applicare il prodotto con un piccolo pennello dalle setole sintetiche e poi utilizzare i polpastrelli per sfumarlo accuratamente. «È importante non avvicinarsi troppo alle ciglia inferiori in modo da non creare accumuli o una linea troppo rigorosa», afferma. «Assicuratevi inoltre di coprire anche i lati del naso che giungono fino all’angolo interno dell’occhio». Se la zona sotto gli occhi necessita di un maggior effetto illuminante, Soleimani la neutralizza con un correttore cremoso nella tonalità color pesca.
IMPERFEZIONI Per assicurarsi che il correttore aderisca al brufolo, Oquendo applica prima un primer opaco. «Le imperfezioni tendono già di loro a produrre sebo in eccesso, quindi è necessario fare in modo che il correttore non scivoli e migri altrove», spiega il make-up artist, che opta per un correttore dalla texture densa come Sensual Skin Enhancer di Kevyn Aucoin («Copre assolutamente tutto!», afferma) e cosparge il prodotto sul brufolo.
TAMPONATE E POI FISSATE Dopo aver utilizzato le salviettine assorbi sebo ad effetto opacizzante, Soleimani utilizza un piccolo applicatore a cupola per applicare una cipria leggerissima come Veil Translucent Setting Powder di Hourglass Cosmetics sotto agli occhi e attorno al naso. Per un effetto illuminante con un tocco di brillantezza Oquendo suggerisce Secret Brightening Powder di Laura Mercier da utilizzare sotto agli occhi. Ed ecco qua: un incarnato luminoso come dopo 12 ore di sonno e senza alcun caffè.
Originariamente pubblicato su Vogue.com
Foto in apertura Craig McDean, Vogue Italia, febbraio 2002
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!