Quando si parla di sentimenti profondi il nostro pensiero va subito, per associazione, a parole come autenticità e passione. E per suggellare una promessa d’amore che pone le sue basi su queste fondamenta è importante puntare su gioielli che ne racchiudano l’essenza.
E proprio tutti questi valori sono alla base di Recarlo, brand di gioielleria Made in Italy immaginato e creato da Carlo Re, per l’appunto. Era il 1967 quando, a Valenza in Piemonte, il fondatore si immaginò un universo prezioso in grado di celebrare i momenti più importanti della vita: il fidanzamento, le nozze, le nascite, ma anche il desiderio di concedersi il piacere di un regalo deluxe.
Oggi, questo lavoro viene portato avanti dai due figli, Giorgio e Paolo, che con il padre condividono l’amore per il lusso raffinato e il gusto discreto, proprio come lo stile unico dei loro gioielli in diamanti e oro bianco.
Accanto ai solitari Anniversary dall’incastonatura a cuore e dalla forma sinuosa che avvolge al dito, si affiancano altri modelli, tutti caratterizzati da un’accurata selezione delle migliori gemme. Ma la vera signature delle creazioni Recarlo è il taglio, capace di raccontare il lavoro artigianale che sta dietro ogni gioiello: il diamante viene lavorato secondo i canoni del taglio Ideal e ogni sfaccettatura studiata per riflettere e rifrangere al meglio la luce, creando così una luminosità speciale.
Per Recarlo, infatti, sono importanti, tanto quanto sentimenti autentici, anche le materie prime e la manifattura. Ma non solo, nella scala delle priorità i primi posti sono occupati anche dai dipendenti (all’80% donne). Ricerca, sviluppo e produzione, infatti, sono attenti al territorio per assicurare un prodotto unico e il know how italiano è protetto e valorizzato.
Nel settore sono stati i primi ad adottare una strategia di sostenibilità strutturata, come ci racconta Giorgio Re. «Ogni nostro gioiello è lavorato da esperti artigiani locali, maestri di un’arte perfezionata di generazione in generazione, che Recarlo ha contribuito a conservare – ci spiega – ma il nostro impegno non poteva fermarsi qui. Con Our Promise to You, vogliamo suggellare una promessa d’amore, amore per tutta la nostra filiera, per le persone che ci lavorano e per l’ambiente. Solo così potremo davvero onorare i valori in cui crediamo profondamente».
E infatti, con questo nuovo percorso aziendale Recarlo rinnova la voglia di contribuire a un cambiamento positivo nel settore. Tradizione e artigianato rimarranno al centro di questa nuova visione, che si baserà su tre pilastri fondamentali: Persone, Pianeta e Prodotto.
E come pensano di farlo? Aumentando la trasparenza all’interno della filiera, minimizzando il loro impatto ambientale e promuovendo soluzioni più sostenibili. Sviluppando, per esempio, il lavoro nella comunità locale, creando così nuove opportunità lavorative.
Il loro percorso è già a buon punto avendo ottenuto l’importante certificazione del Responsible Jewellery Council. In più hanno aderito al Kimberley Process, iniziativa volta ad aumentare la trasparenza nell’industria dei diamanti, e fanno parte della Fondazione Mani Intelligenti, progetto che ha il fine di formare nuove generazioni di maestri orafi sul territorio valenzano.
Gioielli esteticamente raffinati e dal cuore sostenibile. Esiste qualcosa di meglio da legare ai nostri ricordi più belli?
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!