Durante il week-end, la Maison Valentino ha svelato la nuova campagna pubblicitaria delle borse Roman Stud, che riprendono le iconiche borchie Rockstud ispirandosi e rendendo omaggio a Roma: gli sfondi degli scatti infatti, per quanto minimalisti, riprendono l’inconfondibile tonalità della pietra che si ammirano nella Capitale, dalle rovine dei Fori Imperiali alle colonne del Pantheon, facendo da cornice ai look primaverili indossati dalle modelle. L’unica eccezione è l’immagine che vede protagonista lo stesso fotografo della campagna pubblicitaria, Michael Bailey-Gates, apparso nudo tra le colonne mentre porta con sé una delle borse della nuova collezione.

Uno scatto che, a poche ore dalla pubblicazione, ha generato un’ondata di commenti, purtroppo molti dei quali anche di odio: il fotografo e modello 27enne è una perfetta crasi di maschile e femminile nella sua posa sinuosa, con taglio di capelli medio-lungo e i suoi lineamenti del viso delicati: niente a che vedere con l’immaginario ultra-mascolino relativo alle statue romane, insomma. Una composizione che ha destato, puntualmente,  l’intolleranza di coloro a cui uno scatto simile è, volutamente, rivolto: un promemoria della libertà di espressione, che non è altro che una naturale ramificazione della libertà, semplicemente, di esistere.

L’autoritratto di Michael Bailey-Gates non è altro che questo, e nella sua sconvolgente semplicità trasmette personalità e autodeterminazione, dai peli su gambe e petto al corpo maschile lontano dagli stereotipi sulla cosiddetta e ormai anacronistica virilità. Una foto che, per quanto effimera – come molti la definirebbero erroneamente – racchiude in sé una grande attualità: la necessità di preservare e difendere l’identità di ognuno, soprattutto in seguito agli ultimi, allarmanti avvenimenti omofobi accaduti a Roma e non solo, che trova terreno fertile in attesa dell’approvazione finale del Ddl Zan. Il messaggio, proprio perché accompagnato da commenti – tristemente – attesi, è arrivato forte e chiaro, confermando ancora una volta i valori portati avanti da Pierpaolo Piccioli da Valentino.

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