Negli spazi della suggestiva chiesa di San Paolo Converso, Vogue Italia e YOOX hanno celebrato il lancio di «Vogue YOOX Challenge – The Future of Responsible Fashion»: l’iniziativa di scouting che ha l’obiettivo di supportare designer, creativi e start-up che, attraverso progetti innovativi, hanno deciso di investire su un approccio responsabile e sostenibile.
Per Vogue Italia e YOOX sostenere questa nuova generazione di creativi è una sfida che deve essere affrontata per concepire un futuro migliore e aumentare la consapevolezza all’interno del sistema del tessile e dell’abbigliamento. L’iniziativa, lanciata ufficialmente durante la Settimana della moda di Milano, si concluderà a settembre con la scelta di un massimo di 10 finalisti selezionati da un comitato scientifico composto da esperti in materia di sostenibilità. Una giuria internazionale valuterà i progetti che i finalisti presenteranno durante la Milano Moda Donna di settembre 2020, individuando il vincitore che sarà premiato e celebrato a febbraio 2021. Oltre al consueto supporto da parte di Vogue Italia e YOOX in termini di distribuzione, comunicazione e mentoring, il vincitore riceverà un premio in denaro di 50.000 euro destinati alla realizzazione del progetto presentato. (Per sottoporlo è necessario inviare una mail a [email protected]).
La giuria internazionale include: Emanuele Farneti – Editor-in-chief Vogue Italia e L’Uomo, Federico Marchetti – Presidente e Amministratore Delegato YOOX NET-A-PORTER GROUP, Sara Sozzani Maino – Deputy Editor-in-chief Vogue Italia e Head of Vogue Talents, Liya Kebede modella, attrice e attivista per i diritti delle donne, Amber Valletta – modella, attrice e attivista, Lisa Armstrong – Head of Fashion al The Telegraph, Alice Ben Arous – Chief of Staff della divisione Fashion & Accessories e membro del CSR Committee, Richemont, Carlo Capasa – Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Rosario Dawson – attrice, attivista e Co-fondatrice di Studio 189, Orsola De Castro – Fondatrice di Fashion Revolution, Tonne Goodman – Sustainability editor di Vogue USA, Eva Herzigova – modella e Editor-at-Large di Vogue Czechoslovakia, Suzy Menkes – Editor Vogue International, Clare Press – anchor woman del Wardrobe Crisis podcast, Dilys Williams – Direttrice del Centro di Moda Sostenibile al London College of London.
Il comitato scientifico è invece composto da: Alex McIntosh, Fondatore e Direttore Creativo di Create Sustain, Giorgia Roversi – Director of Sustainability and Inclusion YOOX NET-A-PORTER GROUP, Francesco Perrini – Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, Francesca Romana Rinaldi – Direttore del Master in Brand & Business Management e del corso New Sustainable Fashion del Milano Fashion Institute (consorzio inter-universitario composto da Università Bocconi, Università Cattolica di Milano e Politecnico di Milano), Elisa Pervinca Bellini – Sustainability e Talents Editor Vogue Italia e membro del CN Global Employee Council on Sustainability.
Numerosi gli ospiti internazionali che hanno partecipato alla serata, accolti da Federico Marchetti, Emanuele Farneti, Amber Valletta e Liya Kebede, tra cui: Bianca Balti, Coco Rocha, Anna Wintour, Anna Dello Russo, Aya e Ami Suzuki, Nataly Osmann, Karolina Kurkova, Miriam Leone, Greta Ferro, Arthur Arbesser.
Partner beverage della serata, Masi Agricola, che ha permesso agli ospiti di brindare con i suoi vini. Produttore leader di Amarone, propone vini di pregio delle Venezie, ancorati ai valori del territorio di origine. Utilizza uve e metodi autoctoni, con costante aggiornamento tecnologico, portando ai più alti livelli nel mondo i propri vini e la loro immagine.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande,dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di gomoda è al tuo servizio per la scelta del prodotto migliore. Un saluto!